"La Connessione del Cuore con L’anima e le Mani è la Fonte di tutta la Vita.”
(Margaret Kalehuamakanoelulu'uonapali Machado, la più famosa sciamana e insegnante di Lomi Lomi del mondo, deceduta nel 2009 a 93 anni, unica e sola riconosciuta dallo stato delle Hawaii come Kahuna ufficiale dell’arcipelago).
Il Lomi Lomi Nui è una delle forme più profonde e antiche di massaggio considerato, in passato, un rituale sacro sia per le sue capacità curative, sia perché ritenuto un rito di accompagnamento nelle fasi di passaggio nella vita.
Il Lomi Lomi Nui, tramandato da antichi sciamani delle Hawaii chiamati “Kahuna” e definito per questo motivo “Massaggio Sciamanico” o “Massaggio del Cambiamento”, è un trattamento unico nel suo genere. Eseguito nella sua forma più tradizionale, risulta essere molto più di un “semplice massaggio”; esso, infatti, mira alla guarigione e a far emergere la consapevolezza del proprio potenziale.
Il trattamento consiste nel lavorare con il “Mana” (forza vitale del corpo), la mente e l’anima dell’individuo; comprende la liberazione dell’individuo e il perdono, con lo scopo di portare tutti gli aspetti del sé in equilibrio. Per questi motivi è ancora oggi considerato un massaggio olistico sacro, che consente al sistema fisico ed energetico del corpo di portare fuori, trasformare e rivitalizzare se stessi.
Considerando che nessuno può vivere felicemente in un corpo teso, i massaggiatori sciolgono le tensioni muscolari, utilizzando particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani ed avambracci puntando a rasserenare l'anima ed accompagnando ogni seduta con canti e musica hawaiani. Infatti, i quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica.
Importanti sono anche i colori e la "presenza-assenza" dell'oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde. Il massaggio esprime rispetto e amore per tutti gli esseri viventi ed è in sintonia con la creazione e lo spirito di “Aloha”.
Informazioni generali
- Durata del Corso: 24 ore.
- Requisiti di ammissione: Nessuno.
- Preparazione specifica richiesta: Nessuna.
- Orientamento e finalità: Questo Corso di Massaggio Lomi Lomi si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che hanno già esperienza nell'ambito delle terapie corporee manuali, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica e del benessere.
- Titolo rilasciato: Al termine del corso viene rilasciato il relativo Attestato di Partecipazione. La frequenza è obbligatoria per il rilascio dell’Attestato.
- Numero di partecipanti: Il Corso si svolgerà previa adesione di almeno otto partecipanti ed è a numero chiuso pertanto è necessario effettuare le iscrizioni prima della data di inizio del corso.
- Documenti richiesti per l'iscrizione: Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (o partita IVA).
- Attrezzatura necessaria: Abiti comodi e ciabattine, due lenzuoli di cotone, una copertina o un plaid, asciugamani da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.
- Materiale didattico: Verrà fornita la Dispensa didattica curata dall’insegnante.
Calendario delle lezioni
calendario da definire
(lunedì, martedì e mercoledi)
orario: 9:30-13:30 e 14:30-18:30
l'Accademia si riserva la facoltà di modificare il calendario per motivi imprevisti
*** le iscrizioni vanno regolarizzate almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso ***
Programma e Docenti
Teoria e pratica del Massaggio Lomi Lomi Nui:
- Storia e origini del massaggio Hawaiano
- La filosofia del pensiero sciamanico
- La filosofia del Cambiamento
- Le antiche pratiche di guarigione
- Energia per Guarire il Corpo
- Le posture del massaggiatore e del ricevente
- I benefici
- Controindicazioni e precauzioni
- Svolgimento delle tecniche in posizione prona e supina
- Trattamento completo
- Margherita Di Giovanni