Corsi di formazione in Reiki

Reiki è una tecnica energetica di guarigione e riequilibrio del benessere psicofisico mediante l'imposizione delle mani e l'applicazione dell'energia vitale universale.

Il sistema Reiki prende il nome dall'unione di due termini giapponesi che significano rispettivamente REI = Spirito / Spirituale e KI = Energia Vitale.

La tecnica energetica Reiki consiste nella trasmissione dell'energia vitale universale, pulita e presente in quantità praticamente infinite attraverso l'imposizione delle mani, al fine di riportare equilibrio energetico nel corpo fisico e nei corpi sottili.

Il Ki (in giapponese), anche definito Qi (in cinese) o Prana, è quell'energia che conferisce vitalità e forma ad ogni cosa esistente nell'universo.

La tecnica non può essere definita un sistema medico in quanto non agisce direttamente sulla malattia, piuttosto sui blocchi energetici che sono responsabili della malattia fisica. Il Reiki è utilizzabile su persone, su animali, vegetali, minerali e altro ancora. Ogni essere vivente può essere aiutato mediante l'irradiazione dell'energia Reiki.

Lo studio e la pratica del Reiki aiutano a conoscere, amare e realizzare sé stessi, recuperare energia vitale, gioia ed entusiasmo, connettersi con il proprio potere personale, coltivare la fiducia in sé stessi e nella vita, attivare i processi di autoguarigione fisica e psichica, intraprendere o proseguire un processo di crescita personale.

Informazioni generali

  • Durata del Corso: Ognuno dei tre livelli ha durata di due giorni.
  • Requisiti di ammissione: Nessuno.
  • Preparazione specifica richiesta: Nessuna.
  • Orientamento e finalità: Questo Corso di Reiki è rivolto agli Operatori Olistici e del Benessere ed a tutti coloro che desiderano entrare in contatto con le proprie energie profonde per attivare i processi di autoguarigione al fine di aiutare sé stessi e gli altri ritrovando l'equilibrio fisico e psichico.
  • Titolo rilasciato: Al termine di ogni livello viene rilasciato il relativo Attestato.
  • Numero di partecipanti: Il Corso si svolgerà previa adesione di almeno otto partecipanti ed è a numero chiuso pertanto è necessario effettuare le iscrizioni prima della data di inizio del corso.
  • Documenti richiesti per l’iscrizione: Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (o partita IVA).
  • Attrezzatura necessaria: Abbigliamento comodo, un lenzuolo singolo, una copertina e, chi lo desidera, può portare un cuscino. Materiale per appunti.

Calendario delle lezioni
a.a. 2024-2025

1° livello

    Il primo livello si svolge in due giornate:

  • date da stabilirsi
    orario: 09:30 – 17:30
2° livello

    Il secondo livello si svolge in due giornate:

  • date da stabilirsi
    orario: 09:30 – 17:30
3° livello

    Il terzo livello si svolge in due giornate:

  • date da stabilirsi
    orario: 09:30 – 17:30

l'Accademia si riserva la facoltà di modificare il calendario per motivi imprevisti

*** le iscrizioni vanno regolarizzate almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso ***

Piano di studi


Il Reiki tradizionale viene impartito in tre livelli, due livelli operatore ed un livello maestro insegnante. Nello specifico il Reiki tradizionale di Usui si divide in:

  • Nel 1°livello – Shoden: “principiante”. Il primo livello del reiki è un livello per così dire tecnico, ossia dedicato all'apprendimento delle basi e all'allineamento con l'energia reiki per la prima volta. Si impara a comprendere, conoscere e percepire l’energia del Reiki. Si impara a trattare innanzitutto se stessi e poi gli altri. È impiegato per la cura propriamente fisica e richiede l’imposizione delle mani che irradiano energia.
  • Nel 2°livello – Okuden: “insegnamenti nascosti”. Il secondo livello è il più impegnativo e profondo dell'intero percorso Reiki. Scegliere di proseguire il percorso significa assumersi una più ampia responsabilità, nei propri confronti quanto nei confronti degli altri. Grazie all’introduzione dei simboli, che rappresentano il linguaggio sottile e mentale dell’energia, si alza il livello di coscienza dell’allievo. Inoltre si è iniziati anche alla conoscenza e all’uso di simboli per la guarigione a distanza e si sperimentano. Divenire operatori di secondo livello significa scegliere concretamente di essere uno strumento al servizio dell'aiuto e della guarigione.
  • 3 Livello – Shinpiden: “insegnamento del mistero”. Accelera la crescita spirituale ed è impiegato per l’insegnamento della disciplina. Il terzo livello è completamente incentrato sull'insegnamento della tecnica Reiki al prossimo e scegliere di diventare master significa essere disposti a dedicarsi a questa attività. Crescere nel percorso del Reiki non significa acquisire ulteriori poteri o capacità, piuttosto significa assumersi una maggiore responsabilità, significa decidere di porre al centro della propria esistenza la guarigione e successivamente l'insegnamento. Per questo motivo è il maestro a chiedere all’allievo di partecipare al terzo livello e l’allievo dovrebbe scegliere e decidere con le dovute ponderazioni. Questo livello include lo Shihan Kaku, che possiamo tradurre come “apprendistato all’insegnamento” e il grado Shihan, che si traduce come Maestro Istruttore.
  • Margherita Di Giovanni
Contattaci
WordPress Video Lightbox